Entrare nell’alleanza
Un’introduzione al Nuovo Testamento
Pubblicazione:
settembre 2015
Edizione:
1
Pagine:
280
Peso:
344 (gr)
Collana:
ZERO2 Reprint
Formato: 140x210x16 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810216040
9788810216040
non acquistabile
Descrizione
Come precisato nel sottotitolo, il volume propone un’introduzione a tutto il Nuovo Testamento. Essa prende avvio dalla genealogia da cui parte il primo Vangelo per giungere fino all’Apocalisse e si caratterizza per la ricchezza degli elementi informativi e per gli spunti di riflessione teologica. Le introduzioni ai capitoli presentano traduzioni a calco sul testo greco, strutture letterarie, partizioni dei singoli libri, saggi di esegesi, punti di riferimento sintetici. L’attenzione riservata al modello e alla struttura dell’alleanza conferisce un principio di unità interno al Nuovo Testamento, oltre la letteratura e la storia. Con grande chiarezza, l’autore del fortunato volume Secondo Giovanni accompagna il lettore per sentieri a prima vista impervi, ma resi accessibili e agilmente percorribili grazie alla sua capacità. La nuova collana ospita opere importanti a prezzi contenuti.
Sommario
Prefazione. 1. Il Nuovo Testamento: contenuto e origine. 2. Secondo Matteo. 3. Universo sinottico e universo matteano. 4. Secondo Marco. 5. Il figlio dell’uomo apre gli occhi ai ciechi comunicandosi (Mc 8,22-10,52). 6. Secondo Luca. 7. Secondo Giovanni. 8. Un capolavoro letterario: Gv 17. 9. La preghiera glorificante. 10. Gli Atti degli apostoli. 11. La conclusione degli Atti. 12. La strada verso Damasco. 13. Le poste in gioco di Gal 1-2 e 2Cor 3,1-4,6. 14. Paolo e la questione dell’elezione. 15. Giacomo e Pietro. 16. La Prima lettera di Giovanni. 17. L’Apocalisse di Giovanni. Bibliografia scelta sul Nuovo Testamento.
Note sull'autore
Yves Simoens, nato nel 1942 a Kinshasa (Congo), sacerdote gesuita, insegna Sacra Scrittura al Centre Sèvres di Parigi e al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Conduce la sua attività pastorale (ritiri ignaziani e accompagnamento spirituale) soprattutto in Belgio, Francia, nell’Africa centrale e ad Haiti. Nella sua attività, sia accademica sia pastorale, e nelle sue pubblicazioni traspare un’attenzione costante al rapporto tra l’Antico e il Nuovo Testamento, visto come atto di nascita del Cristo in ogni lettore o lettrice della Bibbia, e come fondamento di ogni relazione autentica. Presso le EDB ha pubblicato: Secondo Giovanni. Una traduzione e un’interpretazione (22002), Il Libro della Pienezza. Il Cantico dei Cantici. Una lettura antropologica e teologica (2005), Il corpo sofferente. Dall’uno all’altro Testamento (2007), Apocalisse di Giovanni. Apocalisse di Gesù Cristo. Una traduzione e un’interpretazione (2010) e Le tre lettere di Giovanni. Credere per amare. Una traduzione e un’interpretazione (2012).